Keiko title.gif (9352 byte)

La nostra cara autrice, Keiko Ichiguchi, è nata il 19 dicembre del 1966, ad Osaka (ovviamente in Giappone) ed ha iniziato a voler occuparsi di manga sin dall'età di 10 anni. Il suo debutto è datato 1988, in occasione della sua vincita del Concorso per Giovani Autori indetto dalla casa editrice Shogakukan. Usando lo pseudonimo di "Keiko Sakisaka", ha lavorato fino al '94 per la rivista "Bessatsu Shojo Comic", realizzando Lucia (1990), Otometachi no Sanka (= inno per le ragazze, 1991), e Me o Aketa Mamade (= Con gli occhi aperti, 1991), tutti albi monografici. Nello stesso periodo scrisse articoli su suoi viaggi per la rivista "Palet" e alcune sceneggiature per programmi radiofonici. Ha iniziato ad amare il nostro Paese guardando i cartoni animati di Marco Polo e alcuni film di Dario Argento che l'hanno spinta persino a dedicare a lui la sua tesi di laurea! Nel 1995 ha realizzato per le Edizioni Star Comics il libro di racconti Oltre la porta (ormai fuori catalogo... sigh!) insieme ad Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni e Barbara Rossi, mentre nel 1997 sono uscite per la casa editrice jap. Kodansha, le storie 1943 e America, quest'ultima raccolta in volume nel 1998. Ultimamente le sono state riaperte le porte dalla rivista Mondo Naif, per la quale a serializzato il meraviglioso Peach!, dedicato interamente all'Italia, vista dagli occhi di una ragazza giapponese che si trasferisce a Bologna. In Italia ha visto luce anche La vista sul cortile (che non ho ancora avuto il piacere di leggere ma che mi aspetta nella mia casella della fumetteria...appena metto da parte 2 soldini....) (Ovviamente sei sempre al verde, eh?! ND Meiko) (...UFFI!!!) e cioè Nakaniwa no Fuke, uscito in Giappone sempre sullo stesso magazine succitato.

Io ho avuto la fortuna di incontrare dal vivo la nostra Keiko-san, il 20/5, alla mia fumetteria di fiducia, e ha realizzato uno schizzo, sul momento, per tutte i suoi fans!!!

Ecco quelli che ha fatto per il nostro gruppetto di scalmanati che era, ovviamente, in prima fila!!!

nae small.jpg (9664 byte)  

nae2 small.jpg (11315 byte)

 

Keiko small.jpg (9453 byte)

~~ NEWS ~~

Finalmente Peach viene ristampato! Sempre su rivista ma... interamente dedicata alla nostra Keiko!!!
La rivista in questione è
Keiko World, con uscita semestrale e sta per essere pubblicato il numero 2.
Dal sito delle kappaedizioni ( www.kappaedizioni.it ):

KEIKO WORLD 215x21, brossura, 128 pgs, b/n, euro 6,00

Un'antologia di emozioni scritte e disegnate, due storie a fumetti e un ricco serbatoio di rubriche e curiosità sulla cultura, gli usi e i costumi del Giappone di oggi. Keiko Ichiguchi mette a nudo la cultura giapponese e i suoi sentimenti: si racconta come autrice di manga e come donna nei tre nuovi episodi di PEACH!; tiene un vero e proprio corso di lingua giapponese; ci guida in un magico viaggio tra Tokyo e Osaka e ci racconta del Giappone in tutti i suoi aspetti, a partire dal fenomeno dei film J-Horror che hanno travolto anche l'Occidente per finire con l'INNO ALLE RAGAZZE, storia breve che si muove all'interno dell'ambiente della musica J-Rock.Il suo tratto delicato e le sue storie dolci e appassionate allo stesso tempo ci accompagnano in un viaggio dentro il Giappone e i cuori di chi ci vive, messi continuamente a confronto con la società occidentale in generale e quella italiana in particolare, per scoprire che i sentimenti non hanno confini né nazionalità grazie alla sua spiccata sensibilità che Keiko Ichiguchi, oggi, é una delle più amate interpreti di shojo manga in Italia e uno dei fiori all'occhiello della Kappa Edizioni, che si appresta a debuttare in grande stile anche in Francia per i tipi della Dargaud

 

tutte le immagini e disegni © Keiko Ichiguchi

torna ad Anime land
N2.gif (36011 byte) torna alla pagina di Nitronic!!