Designed by:

Film ambientati nel 700 in Francia PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesca Emmi   
Sabato 22 Gennaio 2011 01:59

La maschera di Ferro (1998) – Regista Randall Wallace

locandina del film

Personaggi: Porthos: Gérard Depardieu
Aramis: Jeremy Irons
Athos: John Malkovich
D'Artagnan: Gabriel Byrne
Re Luigi XIV: Leonardo Di Caprio
La regina Anna: Anne Parillaud

1662, il re Luigi XIV ha 24 anni e regna da poco. Il film ci racconta dell' avventura dei tre moschettieri del re Athos, Portos e Aramis pur di dare giustizia al popolo francese facendo cosi uno ''scambio'' del re ''cattivo'' e tiranno con il suo gemello ''buono'' e generoso tenuto per anni nascosto in prigione e coperto il viso appunto da una maschera di ferro

 


Monsieur de Valmont (1989) – Regista Miloš Forman

locandina del film

Personaggi:
Valmont: Colin Firth
Merteuil: Annette Bening
Cecile de Volanges : Fairuza Balk
Gercourt : Jeffrey Jones

Basato sul romanzo “Le relazioni pericolose” di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, è ambientato nella seconda metà del 1700 a Parigi.
La spregiudicata Contessa di Merteuil, fa una scommessa coln il suo ex amante, il libertino visconte di Valmont, affinché egli seduca sua cugina, la giovanissima ed ingenua Cecile De Volanges, rampolla di buona famiglia e orfana di padre, da poco uscita dal convento. Sebbene restio Valmont accetta. Cecile, nonostante stia per sposarsi è innamorata, ricambiata, del giovane cavaliere Danceny che le dà lezioni di musica: la Merteuil farà sì che i due ragazzi si possano incontrare di nascosto per fare in modo che la madre di Cecile, donna bigotta e severa, si accorga di tutto e faccia troncare la relazione. Valmont a questo punto ne approfitta e, con la scusa di aiutarla a scrivere delle lettere all'amato, riesce a sedurre Cecile.
Nel frattempo, la perfida Merteuil ha sedotto il giovane Danceny, e gli ha rivelato che Cecile è stata sedotta da Valmont: inevitabile che questi venga sfidato a duello da Danceny, che lo batte e lo uccide, anche a causa del fatto che Valmont affronta il duello completamente ubriaco. Poco tempo dopo, Cecile sposerà il maturo Gercourt alla presenza del re, dopo aver rivelato alla nonna di essere incinta di Valmont; Danceny diverrà un libertino, come lo era Valmont. La Merteuil invece assiste sola e in disparte al matrimonio di Cecile.

 


Le Relazioni Pericolose (1988) – Regista Stephen Frears

locandina del film

Personaggi:
Marchesa di Merteuil: Glenn Close
Visconte di Valmont: John Malkovich
Madame de Tourvel: Michelle Pfeiffer

Dal romanzo più scandaloso del settecento "Le Relazioni Pericolose", di Choderlos de Laclos, tornano un film diretto da Stephen Frears. Il Visconte di Valmont e la Marchesa di Merteuil tessono un intrigo per sedurre Madame de Tourvel, una giovane ed affascinante donna sposata. Ma interviene un’inattesa complicazione: trasgredendo il rigido codice del seduttore di professione, che regola l’esistenza sua e della Marchesa di Merteuil, Valmont si macchia dell’unico peccato imperdonabile: innamorarsi di Madame de Tourvel. Una debolezza sentimentale che, inevitabilmente, sfocerà in una tragedia.

 

by Francesca del Lady Oscar Italian Fan Club

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Febbraio 2011 12:46
 
This site is a member of WebRing. To browse visit here.

Questa pagina è stata realizzata da Sara, alias Miky
Scrivetemi, per qualsiasi cosa sulla pagina o per semplice amicizia! Sara.Miky "AT" gmail.com --> sostituendo "AT" con @ (cerco di salvarmi dallo SPAM...)

Logo-image courtesy of flowerclipart.com

Informativa sulla privacy