Designed by:

Herrenchiemsee PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 18 Giugno 2011 10:33

Forse non tutti sanno che esiste "una Versailles" più vicina all'Italia di quella vera Risatona
Sto parlando del castello di Herrenchiemsee, costruito da Ludwig II a fine 1800 vicino a Monaco di Baviera (Germania).

Il re tedesco era infatti un grande appassionato di Luigi XIV, il re Sole, tanto da farsi costruire una riproduzione del famoso castello di Versailles a poca distanza da casa propria.  Herrenchiemsee sorge su un'isoletta, raggiungibile tramite battello, che precedentemente era occupata da un solo convento maschile. Visto il poco spazio, i giardini risultano ben più ridotti rispetto a quelli francesi, ma i viali alberati che sfociano direttamente sulle rive del lago (sia da una parte che dall'altra del castello) danno comunque la sensazione di estendersi ben più a lungo della realtà.

Per quanto riguarda l'edificio, Ludwig II ha riprodotto solo il corpo centrale della residenza reale, anche se i progetti iniziali prevedevano la fedele riproduzione della totalità delle stanze: le finanze statali sono infatti risultate insufficienti a coprire la folle spesa, tanto che il re fu deposto con l'accusa di insanità mentale, lasciando i lavori incompleti.
Anche per questo motivo il castello di Herrenchiemsee è rimasto praticamente inutilizzato, apparendo praticamente come nuovo.

Ma se ancora non mi credete, vi lascio a qualche foto (presa da Wikipedia):

 

(la vera Versailles)

facciata principale

 

(ed Herrenchiemsee)

Herrenchiemsee

la galleria degli specchi

la scala principale

 

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Giugno 2011 08:22
 
This site is a member of WebRing. To browse visit here.

Questa pagina è stata realizzata da Sara, alias Miky
Scrivetemi, per qualsiasi cosa sulla pagina o per semplice amicizia! Sara.Miky "AT" gmail.com --> sostituendo "AT" con @ (cerco di salvarmi dallo SPAM...)

Logo-image courtesy of flowerclipart.com

Informativa sulla privacy